Ti aspettano sconti e vantaggi, scoprili subito clicca play!




Azienda Agricola Menegon - Corte di Santo Stefano

Via Don Minzoni, 35 Novi di Modena (se usi il navigatore e non riesci a trovarci inserisci questo indirizzo: Via Per Novi, 95 Concordia)

Telefono: 0535/54174  
Vieni a fare la spesa da noi, ti regaliamo una bottiglia a tua scelta e se lo preferisci potrai acquistare 10 cartoni da 6 bottiglie e sceglierne altre 6 in omaggio anche miste!

Saremo lieti di ospitarti facendoti accomodare nella nostra sala degustazione per farti assaporare i nostri vini e salumi, un ritorno alle vecchie tradizioni della campagna e dei gusti genuini.

La nostra azienda agricola nasce tanti anni fa, ma solo nel 2009 abbiamo voluto lanciarci in questa avventura creando una cantina,
“Corte di Santo Stefano”. abbiamo ripreso questo nome dall’antichità, quando esisteva davvero La Corte di Santo Stefano. Proprio qui in questa borgata che risale all’800 sorge la nostra tenuta, la più antica della bassa modenese, caratteristica già da allora per le uve di gran pregio. L’unico ricordo del villaggio antico che ancora oggi conserviamo nella Corte è un capitello con racchiusa in una teca la preziosa statuetta di Santo Stefano e il suo secolare olmo che gli fa ombra. La nostra azienda è a conduzione familiare. Vendemmiamo le uve a mano e il nostro vino è ancora fermentato in bottiglia, come un tempo facevano i nostri nonni. La nostra è una piccola produzione di poche bottiglie ma ben curate, grazie alla nostra passione per la tradizione e per la genuinità del nostro vino. Addirittura in alcune bottiglie sia di lambrusco che di Pignoletto pratichiamo il “remoige” e la “sboccatura”, per mantenere il classico e tradizionale metodo, ma nello stesso tempo avere un tocco di livello ancora più alto. Produciamo con le nostre uve lambrusco, la maggior parte Salamino che è la nostra uva D.O.C., ma anche Ancellotta e Sorbara e il Pignoletto, lo vendemmiamo esclusivamente selezionando i chicchi a mano e la produzione è di circa 350 q.li di vino in tutto. Quando ha fatto il suo riposo nelle botti x alcuni mesi, può essere pronto da imbottigliare quindi da febbraio a fine aprile diamo la possibilità di averlo anche sfuso in damigiana. Da fine aprile procediamo al lungo lavoro di imbottigliamento di tutto il nostro vino seguendo rigorosamente le fasi lunari. Rimane in bottiglia il tempo necessario che diventi pronto, questo cambia di anno in anno, perché essendo un vino naturale dipende dalla stagione, se è una stagione calda diventa pronto prima, se è piuttosto fredda ci vorrà un po’ più di tempo. Mediamente verso fino settembre comincia ad essere frizzante ed avere il suo inconfondibile gusto secco con i profumi di fragola e ciliegia per il lambrusco mentre per il Pignoletto di pesca e ananas. Il nostro cavallo di battaglia sono sicuramente i vini che produciamo con tutto l’amore e la cura possibile ma nel nostro spaccio troverete anche una vasta gamma di salumi di prima qualità, dai salami artigianali, prosciutti di Parma, coppe piacentine, pancetta, fiocchi di culatello, culacce, mortadella, speck in più parmigiano reggiano stagionato e da pasto. Siamo esperti in creazioni di confezioni e ceste personalizzate per aziende e privati soprattutto nelle caratteristiche feste di Natale e Pasqua che nel nostro spaccio sono in una vasta esposizione, ma anche tutto l’anno, con i nostri vini, salumi e altro a vostra richiesta. Lo spaccio Corte di Santo Stefano è aperto tutti i giorni anche di domenica dalle 8,30 del mattino fino a sera, inoltre è possibile avere consegne a domicilio della nostra merce anche con spedizione.


Sei stato qui? Condividi la tua esperienza, di la tua!

Apri »